5 luglio | ore 19:45Arena Teatro India ACQUISTA QUI
Characters
Thomas Bradley (FR)
2 Luglio
Ingressi ore 13.00 -14.30 – 16:00 – 17:30
Castel Sant’Angelo
Prima Assoluta
In collaborazione con la Direzione Musei Statali della città di Roma – nell’ambito della rassegna “Sotto l’Angelo di Castello 2023”
Si potrà assistere allo spettacolo acquistando il biglietto di ingresso al Museo
“Super vestimentum meum miserunt sortem” (Sulla mia veste gettarono la sorte), Salmi 22:19)
Questo testo è inciso sotto la statua di uno degli angeli collocati sul lato occidentale di Ponte Sant’Angelo di Roma. La statua barocca porta una veste e dei dadi. Utilizzando quattro costumi distinti, il performer e designer Thomas Bradley attraversa diversi luoghi del Mausoleo di Adriano (Castel Sant’Angelo) utilizzando la pratica giapponese del butoh. Bradley considera i suoi costumi come elementi fondamentali per rivelare una natura tipicamente invisibile del corpo, che riguarda l’incarnazione sensoriale. Indossare un costume produce sulla libertà del corpo danzante un effetto simile a quello generato da una maschera: quando il volto è coperto, il corpo si auto-espone.
Un processo simile, anche se più sottile, si verifica tra l’atmosfera di un determinato ambiente e il suo effetto sul corpo. La fisicità che deriva dall’incontro tra performer, spazio e costume, in base alle sensazioni e all’immaginario, può essere descritta come evocazione o esorcismo della natura dell’Essere, la morte come costante nell’onnipresenza della trasformazione.
Crediti
Di Thomas Bradley
Produzione Costumi: Emanuel Gat Dance e Theatre Chaillot
Creazione Costumi: Thomas Bradley e Theatre Chaillot
Fotografi: Jordangrahamphoto
Thomas Bradley
Artista multidisciplinare, lavora principalmente come danzatore, pedagogo e costumista con Emanuel Gat Dance (FR) dal 2017, iin precedenza con la Sydney Dance Company e l’Australian Dance Theatre, co-fondatore del collettivo di performance @land_breakers (D). La sua pratica sul movimento è largamente influenzata dal Butoh giapponese, che ha portato alla creazione delle performance soliste Yvonne, Grace e del duo Clay con il collaboratore Dai Matsuoka (Sankaijuku, Giappone). Attualmente impegnato nel Metodo Senziente di Cyril Baldy. È anche uno scrittore che pubblica con il nome di Thomas A. Bradley e produttore musicale con lo pseudonimo @like.davidjones.
ALTRI SPETTACOLI
TEMPO SOSPESO_walking through
Adriana Borriello e Thierry De Mey (IT/BE)
5 luglio | ore 18:30Sala B Teatro India ACQUISTA QUI
TEMPO SOSPESO
Adriana Borriello e Thierry De Mey (IT/BE)
4 luglio | ore 21:00Sala B Teatro India ACQUISTA QUI