Breathing room

Salvo Lombardo feat Marta Ciappina

Chiasma (IT)

22 Giugno ore 19.00

Teatro India, Sala A

in collaborazione con Festival Attraversamenti Multipli

Cosa muove il respiro tra le cose: quel traspirare, quello spiraglio tra il prendere e il dare, tra il rubare pezzi di mondo e rilasciare fiato al mondo in pezzi?

Breathing room pone il respiro al centro dell’indagine di Salvo Lombardo. Il progetto nasce dal desiderio e bisogno dell’artista di uno spazio-tempo dilatato, un varco nelle accelerazioni produttive per “riprendere fiato”, nel solco della riflessione sulla “cura” come possibilità di creare degli “altrove” portata avanti dalla Lavanderia a Vapore, di cui Salvo Lombardo è artista associato. Breathing room si apre al pubblico attraverso una pratica guidata che è orientata da una seriedi sollecitazioni e suggestioni che Salvo Lombardo ha ricevuto nel tempo come dono da parte didiversə collegə artistə e altre figure professionali, che hanno contribuito ad allenare il respiro come ambito significante e come campo aperto di significati. Ogni apertura del lavoro costituisce un unicum non riproducibile, che si basa su un invito ad un artista proveniente dall’ambito della danza e della performance ad abitare questo perimetro relazionale, assieme al pubblico presente, tramite l’attivazione di una performance determinata in tempo reale, senza prove, né anteprime, né repliche future. L’invito si sostanzia in questo modo come atto di complicità nonché come espressione radicale di un essere-adesso e come occasione per mettere in discussione, respirando, i principi di autorità e di potere individuale che sottendono il sistema produttivo dell’arte: un invito da cui farsi portare, un’attitudine all’ascolto, un esercizio alla vulnerabilità e relazionalità che possa suggerire un atto di cura reciproco

Crediti

ideazione, testi, voce e ambiente di Salvo Lombardo
realizzato con la Lavanderia a Vapore di Collegno
con la partecipazione di Marta Ciappina
drammaturgia ispirata a Il silenzio è cosa viva di Chandra Livia Candiani
appunti, parole, immagini in forma di dono di Fabio Acca, Michele Di Stefano, Carlo Lei, Cristina Kristal Rizzo, Alessandro Sciarroni, Alessandro Tollari
musica originale e sound design Fabrizio Alviti
citazioni musicali dall’album Ira di Iosonouncane
produzione esecutiva Chiasma
con il sostegno di Festival Attraversamenti Multipli
con il contributo di MIC – Ministero della cultura

Salvo Lombardo è performer, coreografo, regista multimediale e curatore di progetti performativi. Direttore artistico di Chiasma (organismo di produzione della danza riconosciuto dal Mic). I suoi lavori sono stati ospitati in numerosi festival, teatri, musei e spazi indipendenti in Italia e all’estero. Dal 2012 al 2015 è stato regista e attore per Clinica Mammut. Nel 2015-2016 è stato coreografo residente ad Anghiari Dance Hub. Nel 2017 è stato coreografo ospite per Aura Dance Theatre di Kaunas (LIT). Dal 2016 al 2020 ha collaborato assiduamente come coreografo con il Festival Fabbrica Europa. Nel 2017-2018 è stato artista associato al Festival Oriente Occidente. Dal 2018 lavora al progetto L’esemplare capovolto realizzando un ciclo di performance, installazioni, conferenze, workshop e la creazione dello spettacolo Excelsior in coproduzione, tra gli altri, con il Théâtre National de Chaillot e il Conservatoire national supérieur de musique et de danse de Paris, il Romaeuropa Festival e lo spettacolo AMOЯ (2021) creato per e con Fattoria Vittadini in coproduzione con MILANoLTRE con il sostegno di Teatro di Roma. Con il progetto Opacity è stato selezionato alla NID – New Italian Dance Platofrm. Dal 2019 è co-curatore con Viviana Gravano e Giulia Grechi di Resurface Festival a Roma: un festival multidisciplinare incentrato sulle pratiche decoloniali e focalizzato sulle relazioni tra gli immaginari coloniali e le rappresentazioni contemporanee. Dal 2021 è artista associato alla Lavanderia a Vapore. Nel 2021 è stato curatore di Interazioni a Roma, una rassegna basata sullo scambio di pratiche tra dancemakers e pubblico.

Chiasma

L’Associazione Culturale Chiasma, fondata nel 2017 e diretta da Salvo Lombardo, ha sede a Roma e opera nell’ambito delle arti performative e visive contemporanee attraverso una serie di attività e iniziative in ambito nazionale e internazionale, con una offerta in grado di spaziare dalla produzione artistica alla programmazione di eventi e manifestazioni culturali, all’attività didattica. Dal 2018 Chiasma è riconosciuta e finanziata dal MIC come organismo di produzione della danza. Oltre ai lavori di Salvo Lombardo, Chiasma sostiene e accompagna, i processi e le produzioni di Daria Greco, Fabritia D’Intino, Marta Olivieri, Valentina Pagliarani. Dal 2019 al 2021 Chiasma ha organizzato e promosso, in collaborazione con Attitudes_Spazio alle Arti e Roots Agency_cura of conteporary arts il Resurface_Festival di sguardi postcoloniali di Roma, un festival multidisciplinare incentrato sulle pratiche decoloniali e focalizzato sulle relazioni tra gli immaginari coloniali e le rappresentazioni contemporanee. Dal 2020 è tra gli organismi fondatori di Ostudio a Roma, uno spazio indipendente di coabitazione artistica e di ricerca interdisciplinare. Nel 2021 ha organizzato la rassegna Interazioni_pratiche di riceprocità: un progetto incentrato sulla condivisione di pratiche partecipative a pubblici e comunità eterogenee.

 

ALTRI SPETTACOLI

Torna in alto