6 Luglio
PIANO SOLO CORPO SOLO
Claudia Caldarano e Simone Graziano
7 Luglio ore 19.45
PIANO SOLO CORPO SOLO – Claudia Caldarano
Arena del Teatro India
Prima nazionale
Coreografia e danza Claudia Caldarano
Composizione e esecuzione musicale Simone Graziano
Consulenza drammaturgica Alessandro Brucioni
Produzione mo-wan teatro in coproduzione con nòva
In collaborazione con Associazione Culturale 4’33”
Direzione Matteo Gabutti
Con il sostegno delle residenze creative Armunia e InTeatro e degli spazi di prova Atelier delle Arti e Goldoni
“Avvertiamo veramente la presenza di un’altra persona a condizione di sentirci soli – Solo così le nostre intime ricerche e complessità possono aprirsi all’altro nella scrittura.”
Nell’immediatezza della relazione avviene l’incontro tra le intime ricerche di due solitudini: Piano Solo – brani composti e suonati dal vivo da Simone Graziano per pianoforte a coda (dall’album Embracing the future) e Corpo Solo – composizione coreografica di Claudia Caldarano.
Piano solo corpo solo è una performance/concerto in cui viene ricreata nel suono e nel movimento la condizione intima e solitaria della musica “da camera”, per stabilire un contatto sottile ad personam in uno spazio pubblico, un’esecuzione riservata e intima per un vasto pubblico di singoli.
È una “Toccata” sulla carezza, sul tattile “gioco con qualcosa che si sottrae”: la carezza non sa che cosa cerca e ciò che è accarezzato non è toccato, è sfiorato. C’è una tensione verso l’altro che non è mai posseduto, e la ricerca di qualcosa che per sua natura non può che sfuggire.
Claudia Caldarano si occupa di coreografia, performing arts, prosa e cura la sezione performance del Deep Festival. Diplomata “Attrice” alla Paolo Grassi (2010), in “Incisione Grafica d’Arte” al Bisonte (2017), ha poi frequentato la Biennale College Danza (2013 e 2015) e il corso di “Assistente Coreografo” con Micha e Marina Van Hoecke (2006). Come danzatrice dal 2014 collabora con la Compagnia Virgilio Sieni. Nel 2012 vince il premio Artu, Vetrina GDA Network Anticorpi XL e Mosaico Danza. Nel 2013 è semifinalista al Premio Scenario. nel 2021 partecipa alla Nid Platform (Open Studios), Residanza (vincitrice), CrashTest Festival (premio della giuria), IN-BOX (semifinalista), Interplay Still Digital (menzione speciale).
Simone Graziano si sta affermando in questi anni per le sue doti di pianista e compositore, dando vita a un tipo di musica di grande influenza per la nuova generazione di musicisti italiani. Nel 2018, per il referendum Top Jazz indetto dalla rivista Musica Jazz viene selezionato tra i 10 migliori musicisti dell’anno. Ha avuto l’occasione di suonare e registrare con molti musicisti, tra cui Ares Tavolazzi, Paolo Fresu, Tim Berne, Chris Speed, David Binney, Gilad Atzmon, Jan Bang, Paul McCandless, Stefano Bollani, Reinier Baas, Tommy Crane. Nel 2021 esce il suo primo lavoro in piano solo Embracing the Future, insignito dal giornale “The New York City Jazz Records” del Honorable Mentiones – new releases.
INTERO 15,00 euro
RIDOTTO 12,00 euro
INFO E PRENOTAZIONI
Fuoriprogramma.prenotazioni@gmail.com