DABKE FUSION

Laboratorio condotto da Bassam Abou Diab (LB)

21 Giugno 16.00 > 19.30
Teatro Biblioteca Quarticciolo

Progetto speciale 2024

Dabke Fusion è un laboratorio ispirato alla vibrante danza popolare della regione del Levante, con particolare attenzione alla dabke libanese delle pianure della Bekaa. Durante il workshop l’artista esplora i concetti di peso e leggerezza nel movimento, enfatizzando la forza, la morbidezza, gli angoli e le curve attraverso elementi come il salto, il rimbalzo e l’agitazione.

Dettagli

Durata: tre ore di lavoro strutturate in tre parti:

  1. Riscaldamento: I e le partecipanti inizieranno con una sessione di riscaldamento dinamico, che comprende lo stretching e l’utilizzo di elementi ispirati alla dabke come rimbalzi, scosse e salti per preparare il corpo.
  2. Apprendimento dei passi e delle rotazioni di base: In questa parte i e le partecipanti impareranno i passi fondamentali della danza dabke delle pianure della Bekaa.
  3. Improvvisazione nel cerchio dabke: La parte finale del workshop si concentra sull’applicazione dei passi e dei movimenti appresi in un contesto di improvvisazione. I e le partecipanti sperimenteranno le qualità della danza tradizionale e si divertiranno con l’improvvisazione interattiva nel cerchio della dabke, accompagnati dalla musica tradizionale libanese.
 
INFO E PRENOTAZIONI

gratuito con prenotazione obbligatoria via mail fuoriprogramma.prenotazioni@gmail.com

Bassam Abou Diab

Formatosi presso l’Università libanese, è un artista di danza contemporanea e folkloristica. Ha lavorato per diversi anni come danzatore nella compagnia del coreografo libanese Omar Rajeh. Nel 2010 e 2011 era uno dei giovani artisti selezionati per il progetto Takween, dove ha lavorato con coreografi come Marcel Leemann, Emilyn Claid, Thierry Smith, Luc Dunberry, Marco Cantalupo, Anani Dodji Sanouvi, Radhouane El Meddeb, Jens Bjerregard, Kristina De Chatelle, Damien Jalet e Franceso Scavetta. Negli anni successivi ha iniziato la carriera di coreografo e ha presentato le sue opere in Libano (Moultaqua Leymoun Platform) e in Europa. Nel 2017 ha partecipato alla prima edizione del progetto italiano Focus Young Arab Choreographers. Bassam si è anche esibito in spettacoli teatrali icon registi come Ossama Halal, Rouaida al Ghali, Badih Abou Chakra e Malek Andary.

Torna in alto